Google+

Loredana Berte’ e Gigi D’ Alessio omaggeranno a Sanremo Mia Martini con Macy Gray


clicca qui per le news su Kayenna.com

Loredana Berte’ e Gigi D’ Alessio omaggeranno a Sanremo Mia Martini con Macy GrayAl festival di Sanremo, Gigi D'Alessio e Loredana Bertè cambiano partner e si esibiscono con Macy Gray, nella serata "Viva l'Italia nel mondo" di giovedì 16 febbraio, sulle note del brano "Almeno tu nell'universo", proposto nella versione straniera "Flame".

A quanto pare, è bello e salutare cambiare idea. Per questo, i due artisti, avendo appreso che Nina Hagen, scelta precedentemente, era impegnata per potere presentare insieme "Auf der Welt", cioè Piccolo uomo, il primo grande successo di Mia Martini in tedesco, hanno pensato di fare il colpaccio e di portare sul palco dei fiori Stevie Wonder.

Sfumata questa possibilità, l’insolita coppia ha deciso di invitare la cantante americana Macy Gray e proporre “Almeno tu nell’universo”, forse il brano più conosciuto della grande indimenticata interprete calabrese, che le ha permesso di tornare prepotentemente alla ribalta nel 1989, proprio sul palcoscenico del festival, dopo il periodo forzato del black out.

Sulla longevità di questo capolavoro, la stessa Mia Martini, sull’onda dell’accoglienza ricevuta, ha dichiarato: ‘Chi lo risentirà tra vent’anni avrà qualche brivido in più, perché si ricorderà di un’emozione intensa che abbiamo vissuto insieme dopo un buco nero che c’era nella mia vita, nella mia carriera’.

“Almeno tu nell’universo” nella versione inglese “Flame” è stata già interpretata da artiste internazionali come Brenda Cochrane e Thelma Houston. La prima, l’ha inserita nell'album "In dreams" del 1991, prodotto da Pip Williams e realizzato con un’orchestra di 60 elementi, raggiungendo la top 50 nella hit inglese. Questa affermazione discografica le ha permesso l’anno successivo di vincere negli Stati Uniti il Premio Internazionale Female Vocalist.

Thelma Houston ha inciso una cover in un album che porta il suo stesso nome, pubblicato nel 1994 dalla Fonit Cetra solo per l’Italia. Curioso che in questa raccolta ci sia anche la versione inglese di “Vita spericolata” dal titolo “My life is mine”, che verrà presentata nella serata di giovedì da Dolcenera con Professor Green.

Per quanto riguarda la questione che Gigi e Loredana potessero essere squalificati per aver messo su you tube e sui loro profili di Face book un accenno ritmico introduttivo della loro canzone ”Respirare”, Gianni Morandi ha dato la conferma ufficiale che ci saranno nella trasmissione “La vita in diretta”, motivando: ‘il criterio fondamentale per la Rai in ambito squalifiche sanremesi, valido per decidere se un pezzo possa essere considerato nuovo o meno, si baserebbe sui guadagni Siae. Dal momento che non è mai stato in vendita, non può averne maturato’.

Pippo Augliera
fbPixel