Google+

UmbriaMusicFest 2012: Anteprima a Lido di Venezia


clicca qui per le news su Kayenna.com

UmbriaMusicFest 2012: Anteprima a Lido di Venezia Venezia - "UmbriaMusicFest" 2012 in anteprima a Venezia. Mercoledì 22 agosto la virtuosa tromba dell'italiano Mauro Maur e le dolci note del pianoforte dell'italocanadese Françoise de Clossey daranno vita allo spettacolo, dal titolo "Prima la musica poi il cinema", inserito nel cartellone della quinta edizione di "LidoMusicAgosto", manifestazione promossa dall'archivio musicale Guido Alberto Fano e dalla Municipalità Lido Pellestrina, con il contributo della Regione Veneto ed in collaborazione con l'Università di Padova.

Durante il concerto, in programma alle ore 20,30 presso il Chiostro di San Nicolò di Lido di Venezia, saranno eseguite alcune delle colonne sonore di famosi film scritte da tre grandi compositori italiani: Ennio Morricone, Piero Piccioni e Nino Rota, i cui nomi hanno accompagnato i più bei film degli ultimi cinquant'anni in Italia e non solo. Da quelle composte da Morricone si potranno ascoltare brani tratti da "Bugsy", "La leggenda del pianista sull'oceano", "Per un pugno di dollari" e "Mission"; da quelle di Piccioni "Incontri proibiti", "Il viaggio" e "Amore mio aiutami"; da quelle di Rota "Amarcord", "La Dolce Vita", "I Vitelloni", "La Strada", "Le Notti di Cabiria" e "Otto e mezzo".

Il concerto, come detto, è un'anteprima della XIII edizione di "UmbriaMusicFest", il festival ideato e diretto dal famoso direttore d'orchestra Walter Attanasi, in programma dal 12 al 23 settembre 2012. Otto concerti ed altrettanti comuni coinvolti: sette umbri - Massa Martana, Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Deruta ed Alviano - ed uno extra regione, Roma. Non solo. Sono previste anche presentazioni di libri, mostre, workshop coreografici e competizioni. Subito dopo il Festival, infatti, è in programma a Todi, dal 27 al 30 settembre 2012, la seconda edizione di "UmbriaMusicFest Competition", concorso internazionale pianistico e di musica da camera organizzato in collaborazione con l'associazione Marte Onlus

fbPixel