Google+

LO SBARCO e SALERNO CAPITALE


clicca qui per le news su Kayenna.com

Salerno Capitale Mostra permanente LO SBARCO e SALERNO CAPITALE

Mostra permanente
Via Generale Clark - Salerno

Ha aperto i battenti oggi, nei locali della Regione Campania in via Generale Clark a Salerno, la mostra permanente dedicata allo sbarco alleato del settembre del 1943. L'iniziativa gode dell'Alto patronato del Presidente della Repubblica ed è stata promossa dall'Associazione Parco della Memoria della Campania. L'idea di una mostra permanente nasce dalla collaborazione tra Edoardo Scotti e il prof. Nicola Oddati. Come più volte ricordato dallo stesso Oddati, la mostra corona un sogno durato trent'anni.

Molteplici gli obiettivi perseguiti dai curatori della mostra: luogo di memoria e di conoscenza per i più giovani, luogo di visita per i turisti che giungono a Salerno, luogo di studio e approfondimento per gli studenti. L'idea, ha sottolineato Edoardo Scotti, è quella di allineare Salerno ai piccoli e grandi centri della Normandia che hanno reso i loro luoghi della memoria meta di importanti percorsi storico-turistici.


Ulteriore obiettivo è quello di avvicinare questo luogo della memoria ad un altro grande strumento in grado di emozionare e evocare, il cinema. Da qui la presenza oggi all'inaugurazione di Claudio Gubitosi invitato da Edoardo Scotti a promuovere, attraverso il Giffoni Film Festival, la futura presenza a Salerno degli Oscar italiani che, a loro volta, hanno conquistato la statuetta proprio grazie a film dedicati alla memoria.

La mostra, allestita in modo essenziale, conduce il visitatore grazie soprattutto all'imponente uso della fotografia nella dimensione del tempo dello sbarco. Scorrono così luoghi e persone, civili e militari, spazi conosciuti e altri irriconoscibili, alternati a cimeli e strumenti allocati in teche trasparenti e a ritagli di giornali dell'epoca. Le testimonianze sono italiane, inglesi, americane. Emergono volti e nomi, uniformi e piccoli oggetti. Fuori dalle sale un imponente e solitario tank accompagna il visitatore verso l'uscita.


beatrice.benocci@libero.it

Articoli correlati

fbPixel