Google+

Inno è il nuovo disco di Gianna Nannini con Tiziano Ferro tra gli autori


clicca qui per le news su Kayenna.com

Inno è il nuovo disco di Gianna Nannini con Tiziano Ferro tra gli autori Il nuovo album di Gianna Nannini, "Inno", verrà pubblicato in tutta Europa il 15 gennaio prossimo, su etichetta Sony Music, prodotto dalla stessa cantautrice con Wil Malone. 13 brani inediti e interessanti collaborazioni: da Pacifico a Tiziano Ferro.

E’ stato anticipato Il 7 novembre dal singolo “La fine del mondo”, già in testa all’airplay radiofonico dei principali network e con il relativo videoclip curato dal giovane regista Simone Varano.

A due anni distanza da “Io e te”, realizzato poche settimane prima della nascita della figlia Penelope, la nostra rocker torna con il suo diciottesimo progetto discografico, registrato a Londra con partecipazione della London Studio Orchestra diretta dal fido collaboratore Wil Malone che ha creato delle sonorità emozionanti.

Una delle fonti di ispirazione, come ha spiegato lei stessa alla conferenza stampa di presentazione, è legata alla figura della scrittrice Elsa Morante, citata nel brano “Tornerai”: ‘È stata quasi una chiamata perché l’ho ritrovata tra i miei libri dopo averla scoperta negli anni Settanta, quando sono scappata di casa per raggiungere Milano. Le sue parole mi hanno aperto un mondo sonoro che mi ha portato a pensare anche ad un inno di speranza per il nostro Paese’.

E prosegue: ‘Esprime verità. Un inno che va dedicato all'Italia, questo paese ha bisogno di un nuovo canto, di un'ode alla rinascita. La perdita di alcune persone care mi ha portato ad accettare la realtà e affrontare il dolore per arrivare a una rinascita. Vi è infatti un brano “Danny” dedicato ad un suo amico recentemente scomparso.

Per i testi collaborano, ancora una volta, Isabella Santacroce, anche se in misura minore rispetto ai lavori precedenti, e viene confermato a pieni voti Pacifico. Della prima dice: ‘Aveva appena finito un suo libro ed era stanca. Ma la nostra collaborazione, molto telefonica, prosegue e si vedrà anche in prossimi lavori. Pacifico mi ha inviato un sms e mi ha detto che la prossima canzone la facciamo telepaticamente. Rende esattamente l’idea di come ci troviamo d’accordo io e lui’.

Per la prima volta appare Tiziano Ferro che firma “Nostrastoria” : ‘È uno degli autori che amo di più, rivela la Nannini, e che forse ha scritto questa canzone pensando alle mie come alle sue vicende di vita, gli ho lasciato carta libera di esprimersi come meglio credeva’.

“Ninna nein” è dedicata alla figlia: ‘io lavoravo al piano, lei è arrivata e il microfono è rimasto acceso e mi ha indotto ad apportare qualche correzione alla canzone.’ L’ultima traccia è “Sex drugs and beneficenza”, nata anche da un incontro con lo scrittore e filosofo tedesco Ivan Illich.

La Nannini ha parole di elogio nei confronti di Marco Mengoni, per il quale ha composto “Bellissimo”, partecipante al prossimo Festival di Sanremo. ‘Conosco Marco, mi piace molto come canta e volevo trovare una canzone in cui lui potesse esprimersi. Questa è un po’ la mia nuova scelta, di trovare, se posso, nuovi talenti e aiutare ad esprimere al meglio la propria creatività. In questo modo aiuti lo stile di una persona a nascere, e non lo puoi fare attraverso le cover come magari hanno insegnato i talent show. Vanno bene anche loro, non ho niente contro, però cerchiamo di farne uno con la musica dei creativi, con artisti che abbiano qualcosa da dire, magari lavorando anche in team’.

Il 12 aprile parte da Roma il nuovo tour che toccherà le principali città italiane per poi proseguire all’estero. La parte visual si avvale della collaborazione di Patrick Woodroffe, light designer per gli ultimi show di Rolling Stones, Genesis, Lady Gaga, Bob Dylan, Elton John. Per la prima volta viene scelto un look moderno ed essenziale creato appositamente da Giorgio Armani.

fbPixel