Google+

Il Museo Archeologico Virtuale di Narce: dall’istituzione all’inaugurazione


clicca qui per le news su Kayenna.com

Inaugurazione Museo Archeologico Virtuale di Narce 30 gennaio Oggi, mercoledì 30 gennaio, alle ore 17, presso il Teatro Comunale, l'Amministrazione di Mazzano Romano ha organizzato un incontro con i cittadini per presentare il progetto del nuovo Museo Archeologico Virtuale di Narce (MAVNA). Obiettivi e programmi saranno illustrati dal direttore del Museo, Dottor Jacopo Tabolli, che approfondirà in particolare le finalità culturali dell’istituzione del museo, le sezioni in cui si articola e i progetti di collaborazione con i musei italiani, europei ed internazionali che ospitano le antichità di Narce, assieme alle diverse tappe che condurranno all'inaugurazione del MAVNA e la composizione del Comitato Scientifico.

Durante l'incontro sarà presentato inoltre il progetto di collaborazione con le classi elementari e medie della scuola di Mazzano. Sarà anche l’occasione per favorire la nascita di un’associazione “Amici del MAVNA” che permetterà a tutti coloro che sono interessati a promuovere questo progetto di parteciparvi attivamente. Questo è solo il primo di un insieme di incontri con i cittadini sul nuovo museo. Altri incontri si succederanno durante il corso di tutto l’anno, affinché il museo sia sempre più espressione del principio della cittadinanza attiva.  

“L’avvio di questo progetto rappresenta per il territorio, per Mazzano e soprattutto per i cittadini, un traguardo importante che pareggia un torto subito – osserva il presidente del Parco Gianluca Medici – i nostri tesori archeologici, che sono elementi fondativi della storia di questo territorio, tornano a noi, ci vengono restituiti. E, seppure in maniera virtuale, attraverso l’archeologia ci potremo riappropriare del significato e del valore culturale dell’esperienza di un popolo – i falisci – dal quale, si potrebbe dire, discendiamo tutti.”

Comunicato Stampa del Parco Regionale Valle del Treja inviato da Roberto Sinibaldi

Articoli correlati

fbPixel