Google+

Una grande festa concerto a Bologna con tanti artisti per i 70 anni di Lucio Dalla


clicca qui per le news su Kayenna.com

Una grande festa concerto a Bologna con tanti artisti per i 70 anni di Lucio Dalla Da alcune settimane fervono i preparativi per questo importante evento dedicato a Lucio Dalla il 4 marzo e ripreso da Raiuno.. Una festa di compleanno per i 70 anni, ad un anno dalla scomparsa. Tra i nomi gli amici di sempre: Samuele Bersani, Luca Carboni e Ron. Grande assente Francesco De Gregori.

Il Cast è stato finalmente reso noto da poche ore. Qualche notizia era trapelata nei giorni scorsi, dopo l’anteprima data da Gianni Morandi sul profilo ufficiale di facebook. Ornella Vanoni aveva dato per certa la sua partecipazione, dopo avere invitato Chiara, la vincitrice di X Factor a duettare con lei in questa occasione.

Il concerto , con ingresso gratuito, prodotto da Bibi Ballandi, si terrà alle ore 21 a Piazza Maggiore, sarà ripreso dalle telecamere di RaiUno, per proseguire oltre la mezzanotte. Sul palco saranno presenti il gruppo di musicisti storici di Lucio Dalla e l’orchestra Classica diretta da Beppe D’Onghia. Gli artisti coinvolti proporranno prevalentemente brani del cantautore..

Presenti alcuni suoi compagni di viaggio, come Marco Alemanno, che dovrebbe recitare versi sia di Dalla che di Roversi , Ron, autore di “Attenti al lupo”, Samuele Bersani al quale si deve “Canzone”, Luca Carboni, gli Stadio. Alla lista si aggiungono Zucchero, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Renato Zero, che ha cantato insieme a lui in tv con “La sera dei miracoli”, dovrebbe presentare un inedito dedicato a Dalla, il vincitore di Sanremo Marco Mengoni, che ha collaborato nel suo ultimo album “Questo è amore”, duettando in “Meri Luis”, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro si esibirà con Paolo Fresu. Altra primadonna presente Fiorella Mannoia che nei suoi ultimi concerti dedica uno spazio a Dalla proponendo “Cara”.

E poi ancora: Paolo Rossi,Mario Biondi, Pierdavide Carone, Gigi D’Alessio, amico e sincero estimatore, il Cile, Antonio Maggio, Marta sui Tubi e Paolo Simoni, che ha avuto l’onore, prima della scomparsa, di avere la partecipazione vocale in un suo brano.

Tra gli assenti: Francesco De Gregori, restio, a quanto sembra, nel dare adesioni a questo tipo di iniziative, Franco Battiato e Gino Paoli, impegnati con i loro tour. Si è anche fatto il nome di Claudio Baglioni con il quale Dalla nel 1998, per la prima volta, si esibì nella trasmissione “Taratata” rigorosamente live, proponendo insieme “Henna” e “Domani mai”.

fbPixel