Google+

TEATRO ANTONIO GHIRELLI - 14–17 MARZO, FERDINANDO di Annibale Ruccello


clicca qui per le news su Kayenna.com

TEATRO ANTONIO GHIRELLI - 14–17 MARZO, FERDINANDO di Annibale Ruccello Capolavoro della drammaturgia di Annibale Ruccello, Ferdinando è giudicato uno degli spettacoli più significativi della drammaturgia novecentesca. Con questo nuovo allestimento, Arturo Cirillo è al suo terzo incontro col drammaturgo stabiese, dopo le fortunate prove de Le cinque rose di Jennifer e L’ereditiera (Premio Ubu a entrambi gli spettacoli).

Lo spettacolo, prodotto dalla Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro Stabile d’Innovazione, dopo aver riscosso enormi consensi in tutt’Italia, da Milano a Venezia, da Padova a Bari, giunge quindi a Salerno al Teatro Antonio Ghirelli in via Lungoirno per il debutto nella “sua” città.

In occasione della prima teatrale di giovedì 14 marzo, è previsto per il pubblico un buffet post rappresentazione in compagnia degli attori e del regista offerto da Comer-a Eventi.

Agosto 1870: il Regno delle Due Sicilie è caduto e la baronessa borbonica Donna Clotilde, nella sua villa vesuviana, si è “ammalata” di disprezzo per il re sabaudo e per l’Italia piccolo-borghese nata dalla recente unificazione. A fare da infermiera all’ipocondriaca nobildonna è Gesualda, cugina povera e inacidita dal nubilato, ma segreta amante di Don Catellino, prete corrotto. A sconvolgere l’equilibrio domestico sarà Ferdinando, sedicenne dalla bellezza efebica, che getterà la casa nello scompiglio, riaccendendo passioni sopite e smascherando vecchi delitti.

Produzione Fondazione Salerno Contemporanea - Teatro Stabile d’Innovazione
in collaborazione con Benevento Città Spettacolo
con Sabrina Scuccimarra, Monica Piseddu, Arturo Cirillo, Nino Bruno
regia Arturo Cirillo

Articoli correlati

fbPixel