Google+

“Avrei voluto un amico come lui. Omaggio a Rino Gaetano” di David Gramiccioli


clicca qui per le news su Kayenna.com

“Avrei voluto un amico come lui. Omaggio a Rino Gaetano” di David Gramiccioli Un omaggio al grande cantautore, definito “figlio unico” della canzone italiana, ma anche un occasione per conoscere un altro volto della Storia del nostro Bel Paese. Un volto misterioso e contraddittorio, come la stessa scomparsa di Rino Gaetano. Parliamo di fatti di cronaca e vicende che riguardano regicidio, l'armistizio dell'8 settembre 1943, il boom economico, la tragedia di Vajont. E poi, la contestazione al terrorismo, il maxiprocesso a tangentopoli, la caduta della prima repubblica alla nascita della cosiddetta seconda. Una storia lunga e intrecciata ancora non conclusa, elaborata con attenzione e riscontrata attraverso numerosi elementi probatori. Il connettore di questo percursus storico sono le canzoni di Rino. Tanti messaggi, a volte espliciti a volte sottintesi, lasciati in eredità dal cantautore come la chiave di lettura di un'evoluzione, tutta italiana.
A condurre il pubblico in questa nuova visione è David Gramiccioli, giornalista d'inchiesta e speaker radiofonico, vincitore del premio Diritti Umani 2012. La sua attenzione intuitiva e il rigoroso rispetto sia verso le vicende che verso Rino Gaetano, sono la garanzia di un viaggio storico che lascia lo spettatore senza fiato.
Durante lo spettacolo sul palcoscenico sarà presente il nipote di Rino, Alessandro, che canterà (voce e chitarra) i brani inseriti nella sceneggiatura.
La regia dello spettacolo è stata affidata a Bruno Bucciarelli, mentre l'assistenza tecnica è di Angela Turchini
Parte dell'incasso della serata, sarà devoluto all'Associazione Rino Gaetano.

fbPixel