Google+

Novità editoriale: kennedy/Kruscev e la fine della guerra fredda


clicca qui per le news su Kayenna.com

alt NOVITA' EDITORIALE

DUE PRESIDENTI E UN'OCCASIONE MANCATA, Kennedy, Kruscev e la fine della guerra fredda

Prefazione di Luigi Rossi

di Beatrice Benocci, Edizioni Plectica

E' con grande piacere che presentiamo l'ultimo lavoro editoriale della nostra collega Beatrice Benocci, che da anni si alterna tra l'attività giornalistica di inchiesta ambientale e la ricerca storica.

Il volume, pubblicato da Plectica di Salerno, ruota attorno al famoso carteggio, conosciuto con il nome pen pal correspondance, iniziato da Kennedy e Kruscev nel settembre del 1961 e conclusosi solo e causa della tragica morte del presidente americano.

Attraverso le pagine di questa vivace corrispondenza, supportata da una attenta analisi documentale, si rivivono i momenti più esaltanti e drammatici della guerra fredda, si apprende come i due statisti affrontano e risolvono i diversi problemi, come soprattutto precorrono i tempi della coesistenza, trovando formule innovative in grado di superare le diverse esigenze e i tanti ostacoli.

L'autrice con una scrittura appassionata e fresca, delinea anche i caratteri dei due protagonisti, il primo, Kruscev, passionale, prolisso nei suoi testi e sempre pronto a inserire aneddoti divertenti, il secondo, Kennedy, sintetico nella scrittura, spesso serioso, ma sempre pronto ad accogliere i suggerimenti del primo. Entrambi sono consapevoli di non aver fatto parte di coloro che hanno portato il mondo nell'abisso della seconda guerra mondiale, entrambi sono convinti di poter condurre l'Umanità verso il futuro, fatto di coesistenza, collaborazione, esplorazione spaziale.


Come ricorderà Kruscev all'indomani della firma del Partial Test Ban Treaty, insieme avrebbero potuto creare i presupposti per un reale turning point nelle relazioni internazionali e giungere al superamento della guerra fredda.


Beatrice Benocci

Due Presidenti e un'occasione mancata

Kennedy, Kruscev e la fine della guerra fredda

Plectica, 2010

www.plectica.it

info@plectica.it

La redazione



fbPixel