Cooperazione internazionale: l'intervento italiano in Guatemala
clicca qui per le news su Kayenna.com
Il Programma di Emergenza “Ran”, eseguito dall’Ambasciata d’Italia in Guatemala, sta finanziando 12 progetti tesi a ridurre l’esposizione al rischio alimentare, nutrizionale ed ambientale delle fasce vulnerabili della popolazione (in primis donne e bambini) guatemalteca maggiormente affette da alti indici di denutrizione e colpite dalle devastazioni provocate dalle due ultime stagioni delle piogge in Guatemala.
Gli interventi sono affidati ad Ong italianee guatemalteche. La costruzione e l’equipaggiamento del Centro di Recupero Nutrizionale (Crn) s’inquadra nel più ampio progetto “Lotta alla denutrizione acuta: un approccio integrato”, finanziato dal Programma Ran della Cooperazione Italiana ed eseguito all’Ong italiana Icu, in collaborazione con il locale Ministero della Sanità del Guatemala.
Il Centro di Recupero Nutrizionale può essere considerato un’infrastruttura modello nel suo genere: dispone di 18 posti letto, due cliniche di consulta, una cucina, un’area per attività formative, lavanderia con giardino, uffici per il personale medico sanitario, servizi igienici. Inoltre, è stato disegnato per garantire adeguato isolamento ai bambini ricoverati, al fine di evitare possibili contagi. Nella struttura ha già cominciato ad operare il personale medico ed infermieristico del Ministero della Sanità del Guatemala e sono stati ricoverati i primi 5 bambini affetti da denutrizione acuta.
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.