Google+

Convegno nazionale – “Giovani attivi in Italia e nel Mondo”


clicca qui per le news su Kayenna.com

Convegno del CESC Project 23 maggio 2012 Esperienze di formazione, lavoro, cooperazione internazionale e servizio civile.

ROMA. Quali esperienze facilitare tra i giovani, che tengano insieme l’esigenza di inclusione sociale e la ricerca di senso? E’ il problema del momento in ragione della crisi economica mondiale che colpisce più duramente le giovani generazioni, fino a negare loro il futuro. Il servizio civile può svolgere il suo ruolo, ma è interessato da diversi anni a un forte ridimensionamento in termini di risorse e al momento rischia di scomparire. CESC Project, Ente di I classe accreditato presso l’Ufficio nazionale per il Servizio Civile – Presidenza del Consiglio - al quale aderiscono oltre 40 organismi in Italia e all’estero (Università, Associazioni, Enti religiosi, Coop. Sociali...), rivendica per il servizio civile un maggiore sostegno economico da parte dello Stato e allo stesso tempo, in virtù della sua prolungata esperienza di coordinamento anche nell’ambito delle politiche giovanili, vuole continuare progettare nuove opportunità per ragazzi e ragazze in vista di un ruolo attivo, visibile e consapevole nella società.

Il presente convegno, realizzato nell’ambito del progetto “RomaRio – Reti giovanili per nuove forme di sussidiarietà” cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù, ha come obiettivo quello di offrire una panoramica delle esperienze realizzate dal CESC Project in collaborazione con i giovani.
Oltre a presentare i risultati e le innovazioni di dette esperienze si presenterà complessivamente un modello di intervento che favorisce il trasferimento metodologico e il confronto sulle buone pratiche, finalizzato all’implementazione dell’associazionismo e della partecipazione giovanile ad attività di volontariato, servizio civile, formazione e cooperazione internazionale anche nella prospettiva di promuovere l’imprenditoria sociale dei giovani e, più in generale, di favorirne l’occupabilità.

Mercoledì 23 maggio 2012,
presso comitato italiano Unicef – VIA PALESTRO, 68 (Roma)

per informazioni : www.cescproject.org

Articoli correlati

fbPixel