Google+

Crisi: rallenta ancora in tutta Europa l’affluenza dei consumatori ai punti di vendita della GDO


clicca qui per le news su Kayenna.com

Crisi: rallenta ancora in tutta Europa l’affluenza dei consumatori ai punti di vendita della GDO Continuano a farsi sentire gli effetti della crisi sulle famiglie, anche a vedere l’afflusso ai punti di vendita della grande distribuzione (GDO). Secondo gli indici Experian FootFall, utilizzati in tutta Europa per misurare l’andamento dell’affluenza alle superfici della grande distribuzione (centri commerciali, iper e supermercati), ad aprile si è appesantito il calo che perdura oramai da un anno in tutti i principali paesi europei, con Italia e Spagna in testa, ma oramai in buona compagnia di Francia, Germania e Regno unito.

Più in particolare gli indici Experian FootFall mostrano:
• su base annua (aprile 2013 su aprile 2012) un calo d’affluenza più marcato per Italia (-7,4%) e Spagna (-6,6%), seguite da Regno Unito (-4,4%), Germania (1,4%) e Francia (-1,1%);
• su base congiunturale, un progressivo e generalizzato rallentamento dell’affluenza proprio negli ultimi mesi, una volta esaurite le spinte stagionali e dei saldi. Fatto 100 l’indice di affluenza FootFall a settembre 2012, esso era risultato a dicembre 2012 pari a 127,2 in Italia, 141,5% in Francia,146% in Germania, 122,5 in Spagna e 132,7 nel Regno Unito; ma da allora ha iniziato una progressione verso il basso, per arrivare a fine aprile a 82,9 in Italia, 93,5 in Francia, 94,5 in Germania, 89,6 in Spagna e 97,4 nel Regno Unito, raggiungendo ovunque il punto più basso degli ultimi mesi.

Gli indicatori Experian FootFall riguardano l’affluenza, non gli acquisti. Ma sono in molti nel settore, e in tutta Europa, a guardare anche ad essi per cogliere qualche anticipazione su un clima di fiducia che si spera possa migliorare la più presto. “Nel frattempo, e almeno per gli operatori della grande distribuzione, conta la capacità di attrarre – ha commentato Nicola Fagnoni Sales Manager di Experian FootFall – Monitorare le dinamiche d’affluenza e i fattori che le influenzano vuol dire avere un riscontro immediato delle iniziative commerciali e promozionali, per poterle replicare o rendere più efficaci”

Articoli correlati

fbPixel