Google+

Il valore della famiglia


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il valore della famiglia
L'ipocrisia è cancerogena


Camminando lungo una via di Roma, alcuni giorni fa lessi questa scritta: “i diritti non si meritano”. Pensai al valore della famiglia, che non è un ritornello con cui ammansire il prossimo quando sembra sfuggirci di mano, ma qualcosa di molto più edificante. E' un fatto, per cominciare, e come tutti i fatti … va dimostrato, non solo chiacchierato. E' come il volersi bene. Non si dichiara a ogni piè sospinto, non si proclama, ma come dice il verbo: si fa. Funziona, però, solo se lo si prova veramente e non in base ad esigenze egoistiche o, peggio ancora, “strategiche”.
L' amore familiare non è plagio. Non è esercizio di controllo. L'amore non gestisce, nella misura in cui gli altri … non si usano. E come si fa a dimostrare il valore della famiglia? Si coltiva: con la correttezza interpersonale, con la trasparenza dei comportamenti, il rispetto della vita e dignità altrui e con l' onestà intellettuale; operando per il bene e non il danno dell'altro. Il valore della famiglia si coltiva praticando la lealtà, esattamente come nell'amicizia. Quando invece le famiglie sono intrise di sotterfugi, gelosie e invidie: ecco quella è tutt'altro che una famiglia; ed in ogni quartiere si trovano potenziali famiglie Misseri, non dimentichiamolo mai. Non sottovalutiamolo mai.
L'ipocrisia non è altro che un malessere. Un malessere profondo e radicato, dell'individuo prima, che si estende poi all'intero microcosmo, proprio come un cancerogeno. E così la “famiglia” diventa un crogiolo di atteggiamenti borderline, dettati da egoismi e odi, azioni letteralmente criminose: più o meno sommerse.
Esiste un rimedio? Sì, la coscienza del singolo. La coscienza di chi non mente, non raggira, non scredita, non emargina: di Donne e Uomini, ancora troppo pochi. La famiglia, quando è vera dunque, non è imbrigliabile in categorie, ciò che a volte si fa credere a piacimento. E' un' anima, e l'anima sana, lo dice la parola: è un valore.

Ddc

fbPixel