Google+

Randagi for cavie. 9 settembre Parlamento europeo. Strasburgo.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Vivisezione a Strasburgo Strasburgo, 9 settembre. Parlamento europeo.  

E' stata varata la nuova direttiva dell'Unione europea sulla sperimentazione animale, ammessa ora anche su cani, gatti randagi e scimpanzé, tutti cavie da vivisezione. Sembrerebbe un horror, ma è andata prorio così.

La nuova direttiva europea sull'utilizzo degli animali per fini scientifici è stata approvata e sostituisce le precedenti disposizioni, in vigore dal 1986. Al che sono stati una quarantina gli eurodeputati che hanno abbandonato l'Aula in segno di protesta immediata.
Michela Kuan, responsabile nazionale Lav sostiene in proposito che il testo approvato non sia soltanto deludente, ma inutilmente sadico visti gli eccellenti progressi scientifici e l'affermarsi dei metodi alternativi all'uso di animali.

La Lega AntiVivisezionista (Leal) per di più ha denunciato: "E' una legge a misura di vivisettore, che non obbliga a utilizzare i metodi sostitutivi ai test con gli animali neppure laddove esistono". Concessioni scandalose ai laboratori insomma. L'articolo 11 del provvedimento approvato , in particolare prevede: l'apertura alla sperimentazione su cani e gatti randagi,  se lo scopo scientifico non è raggiungibile altrimenti. L' articolo 55 consente inolte l'uso dei primati, ma  lo scempio raggiunge il suo apice con l'articolo 14 che rende possibile che la sperimentazione possa anche consistere nella non somministrazione alle "cavie" di anestetici ed analgesici, qualolora lo "scienziato"lo ritenesse " utile".

L'intervento dell'europarlamentare Sonia Alfano a Strasburgo:

ddc


fbPixel