Google+

Pennarelli tossici per la salute dei bambini


clicca qui per le news su Kayenna.com

pennarelli tossiciPennarelli tossici per la salute dei bambini

A poche ore dall’apertura delle scuole si scopre, grazie alla tempestiva azione della Guardia di Finanza, che stavano per essere immessi sul mercato italiano prodotti per la scuola altamente tossici.

Ancora una volta si tratta di merce proveniente dalla Cina: pennarelli, glitter, contenitori per colla liquida, ma anche astucci, gomme, penne,  matite, raccoglitori, block notes, evidenziatori, pennarelli, etichette, righelli, puntine e fermagli.Tutti questi prodotti, insieme a molti altri sequestrati nelle ultime ore dalla Guardia di Finanza, contenevano sostanze altamente nocive alla salute umana. E’ stata riscontrata, in particolare nei pennarelli, la presenza di solventi idrocarburici e alogenati in quantità elevate. Un rischio si corre anche le confezioni di plastica realizzate sempre in Cina con polimeri dannosi per l'uomo.

Il maxi sequestro, oltre 700 mila articoli per 10 tonnellate di peso, è avvenuto a Padova nell’ambito dell’operazione “scuola sicura”. 

Oltre alla presenza di sostanze nocive tutti gli articoli sottoposti a sequestro erano privi dei requisiti minimi di commercializzazione. In particolare nessun prodotto riportava sull’etichetta le indicazioni relative all’azienda produttrice, all’importatore e al distributore sul territorio nazionale. Tutte le informazioni riportate in etichetta , in piena difformità dalla normativa europea, erano esclusivamente in lingua straniera.

Va detto che non è la prima volta che ditte di import-export cinesi cercano di introdurre sul mercato italiano prodotti scadenti o tossico-nocivo. L'anno scorso, sempre in occasione dell'inizio delle scuole, furono sequestrati dalle Fiamme Gialle ben 62 mila articoli, per un totale di 3 tonnellate di materiale e 300 mila euro di valore.

B.B.


fbPixel