Google+

Morto suicida il regista Mario Monicelli. Era ricoverato al San Giovanni di Roma.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Morto suicida Mario Monicelli Roma. Mario Monicelli, 95 anni, regista e sceneggiatore italiano si è suicidato lanciandosi  nel vuoto da una finestra del 5° piano dell'ospedale San Giovanni, dove era ricoverato presso l'U.O. per un tumore alla prostata.

Monicelli, nato a Viareggio il 16 maggio del 1915, si distingue nel panorama culturale italiano per la sua eccellente capacità di farsi interprete del genere cinematografico detto Commedia all'italiana.

Il protagonista d'elezione delle commedie da lui dirette è stato Alberto Sordi, trasformatosi per lui in grande attore drammatico in La grande guerra e Un borghese piccolo piccolo. La grande guerra, è Leone d'Oro alla Mostra del cinema di Venezia del 1959 e sua prima nomination all'Oscar. La seconda nomination all'Oscar arriva nel 1963 con I compagni.

Monicelli e Gassman nei Soliti ignoti, esprimono grandi capacità comiche. E così pure dirige Monica Vitti, attrice drammatica, nella Ragazza con la pistola, sua terza nomination all'Oscar nel 1968...

L'uomo Monicelli aveva però nella sua storia un enorme trauma: il suicidio nel 1946 del padre Tommaso, giornalista e scrittore.



« Ho capito il suo gesto. Era stato tagliato fuori ingiustamente dal suo lavoro, anche a guerra finita, e sentiva di non avere più niente da fare qua. La vita non è sempre degna di essere vissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena. Il cadavere di mio padre l'ho trovato io. Verso le sei del mattino ho sentito un colpo di rivoltella, mi sono alzato e ho forzato la porta del bagno. Tra l'altro un bagno molto modesto. »






fbPixel