Google+

Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids


clicca qui per le news su Kayenna.com

Lotta Aids

Ogni anno in Italia circa quattromila persone si infettano con HIV, sei su dieci scoprono di aver contratto il virus a malattia conclamata, in oltre il 90% dei casi il virus è acquisito per via sessuale.

“I dati evidenziano quanto sia sempre più necessario incoraggiare l’uso del test Hiv nella popolazione sessualmente attiva - ha affermato il ministro della Salute Fazio - e le campagne d’informazione, che tendono ad aumentare la percezione del rischio nella popolazione sessualmente attiva, sono uno strumento strategico nell’attuale fase dell’epidemia. La campagna 2010 avviata da pochi giorni ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema e sull’importanza di non abbassare la guardia".

L'età media di infezione negli ultimi anni è aumentata, oggi sfiora i 40 anni, anche la modalità di acquisizione dell’infezione è cambiata rispetto al primo decennio dell’epidemia quando, in oltre il 70% dei casi veniva acquisita attraverso la tossicodipendenza. Nel 2010 diminuisce l’incidenza di nuove infezioni rispetto allo scorso anno ma aumenta il serbatoio totale d’infezione di persone sieropositive che si stima siano circa 150.000.

E’ questa la fotografia attuale riportata dal Centro Operativo Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell'ambito del Convegno “L’impegno pubblico nella lotta all’Aids” tenutosi il 30 novembre, in occasione della Giornata mondiale Aids 2010.

davide scannapieco

fbPixel