Google+

Allarme tsunami rientrato per le isole Vanuatu e Figi nel Pacifico


clicca qui per le news su Kayenna.com

Allerta tsunamiRepubblica di Vanuatu - Scampato pericolo per turisti e residenti dell'arcipelago di Vanatu dopo l'allerta tsunami lanciata dall'Usgs (l'istituto di geofisica statunitense) per la fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7,6 gradi sulla scala Richter  partita a 225 chilometri a sud della capitale dell'arcipelago di Vanuatu, Port Vila.

L'epicentro del sisma è stato localizzato sotto il livello del mare a 33 chilometri di profondità nell'Oceano Pacifico sud occidentale, al largo cioè dell'arcipelago composto da isole di origine vulcanica distanti circa 1.800 km dall'Australia e soli 500 km dalla Nuova Caledonia e dalle isole Figi...Lo tsunami però non ha colpito le isole dell'arcipelago sebbene "un terremoto di tale violenza ha la potenzialità di generare uno tsunami distruttivo..." avevano detto dal Centro di controllo delle Hawaii.

Prima di oggi l'ultima forte scossa nello stesso arcipelago (6° grado scala Richter) risale allo scorso 29 gennaio quando fu avvertita dai sismografi a largo delle coste di Vanuatu. Il dirigente di ricerca dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Claudio Chiarabba ha affermato in proposito: "I primi dati del terremoto quali la magnitudo e la profondità ecocentrale sono stati  riparametrati ed il rischio che oggi si verificasse uno tsunami considerato non significativo... "

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCARE QUI

fbPixel