Google+

Terrremoto devastante in Giappone. Tsunami nel Pacifico. Almeno 1000 i morti.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Terremoto devastante in Giappone. Allarme Tsunami

6:46 ora italiana - Una scossa di terremoto di 8.9 gradi, seguita da una di 7.8 hanno colpito la parte nord orientale del Giappone, i morti sono oltre 1000; il numero di feriti e dispersi è enorme, non si hanno più notizie anche di 28 italiani residenti nei luoghi del sisma.

Le zone colpite sono prive di energia elettrica, numerosi incendi stanno divampando in abitazioni e fabbriche, il paese è completamente bloccato, tutti i servizi pubblici sono interrotti.

Due centrali nucleari nelle prefetture di Miyagi e Fukushima sulla costa pacifica del Giappone, sono state automaticamente spente dopo il terremoto, non ci sarebbe fuoriuscita di radioattività. I sismologi giapponesi hanno definito questo terremoto il peggiore degli ultimi 140 anni, il settimo come intensità nella storia del pianeta terra, una potenza che ha spostato l'asse terrestre di 10 cm.

Dal terremoto è scaturito in brevissimo tempo uno tsunami con onde alte dieci metri che si sono abbattute sul capoluogo della prefettura di MiYagi.

Lo tsunami ha spazzato via ogni cosa sul suo cammino, comprese le case, automobili e palazzi. Il Ministro della Difesa ha inviato otto aerei militari che stanno sorvolando le zone colpite per verificare i danni.

L'allarme tsunami è stato esteso alla costa di Taiwan, Russia, Indonesia, Papua Nuova Guinea, le Hawaii e in altre parti del Pacifico. Secondo la US Geological Survey, molte scosse di assestamento stanno colpendo la zona, tutte molto intense. Finora, sei terremoti compresi tra i 6,3 e 7,1 gradi ma si teme una nuova scossa simile a quella di questa mattina.

Il terremoto ha avuto anche ripercussioni sull'economia del paese. L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso con un ribasso del 1,72%.


Il video del devastante tsunami successivo al terremoto in Giappone.

Articoli correlati

fbPixel