Google+

Mousa Kousa, ministro degli esteri libico risponde alla risoluzione Onu


clicca qui per le news su Kayenna.com

Il Ministro degli esteri libico Mousa Kousa La Libia ha annunciato il cessate il fuoco e la sospensione di tutte le operazioni militari "per proteggere i civili", lo assicura il ministro degli Esteri libico, in risposta alla tanto attesa risoluzione dell'Onu che autorizza interventi armati sul paese al fine di fermare i bombardamenti sulla popolazione.

Mousa Kousa, nel corso di una conferenza stampa ha comunicato inoltre l'intenzione di proteggere tutti i cittadini stranieri e i loro beni. Nonostante queste dichiarazioni all'apertura e al dialogo, a Misurata e nella cittĂ  di Ajdabiya i combattimenti continuano incessanti.

Kousa nel suo intervento si è anche detto triste per la chiusura dello spazio aereo libico, la no fly zone estesa anche ai voli civili e commerciali e il congelamento dei beni libici e degli investimenti all'estero aumenterebbero la sofferenza del popolo libico.

Il portavoce di Gheddafi ha anche affermato che la risoluzione è in contrasto con l'articolo 4 della Carta delle Nazioni Unite perchè viola la sovranità del paese.

La tanto attesa decisione sembra aver comunque colpito nel segno, anche l'Italia, dopo qualche incertezza si è detta disponibile a mettere a disposizione sette basi militari per le eventuali azioni contro il Paese nordafricano.

Articoli correlati

fbPixel