Google+

Riuscito in Spagna trapianto di viso grazie a tecniche mediche e informatiche.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Trapianto di viso in SpagnaL'uomo che ha subito un trapianto di faccia, Martedì scorso a Siviglia è ancora in terapia intensiva dell'ospedale Virgen del Rocio, ma è cosciente, e comunica.
Ieri pomeriggio l'uomo, un trentenne, si è alzato dal letto per la prima volta. Secondo il coordinatore delle operazioni, il paziente "procede bene" e ha già superato il pericolo di rigetto iperacuto che puòverificarsi nelle fasi iniziali di impianto. Tuttavia, come per qualsiasi trapianto, i medici restano in allerta per affrontare qualsiasi evento.

L'equipe medica che ha eseguito il trapianto, in una conferenza stampa, ha spiegato le novità introdotte in questo intervento, il decimo nel mondo, la grande novità è un software sviluppato dall'ospedale per pianificare l'operazione, che ha permesso di riprodurre virtualmente le caratteristiche esatte del viso del paziente, valutando e testando l'intervento, inoltre, per la prima volta in un trapianto di faccia, il tessuto facciale dal donatore è collegato l'arteria femorale del ricevente per garantire un buon apporto di sangue, riducendo le probabilità di rigetto iperacuto.

fbPixel