Libia, Ajdabiya torna sotto il controllo degli insorti. Si combatte a Misurata.
Sabato 26 Marzo 2011 11:52
clicca qui per le news su Kayenna.com
La situazione in Libia diventa ogni giorno più critica, un pantano dal quale sembra difficile uscire.
Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama continua a dire che l'intervento in Libia non è una guerra, ma il modo migliore per un cambio di regime nel paese. Vittorie e sconfitte però si alternano quotidianamente per entrambi i contentendi, da una parte l'esercito di Gheddafi, dall'altra i rivoluzionari.
Le forze dei ribelli libici questa mattina sono riuscite a riprendere il controllo della città di Ajdabiya sulla costa orientale. I ribelli hanno festeggiato la conquista con caroselli di auto che hanno attraversato le strade più importanti della città.
La conquista di Ajdabiya è stata agevolata dagli aerei inglesi e francesi che hanno colpito le truppe del regime asserragliate in città e pronte a un attacco a sorpresa. Ajdabiya è un punto strategico per la difesa di Bengasi, roccaforte degli insorti che si trova a est del Paese a soli 160 km di distanza. Gli uomini di Muammar Gheddafi, mantengono comunque il controllo a ovest della città.
Ieri in Libia i combattimenti si sono concentrati nelle città di Misurata e Ajdabiya, in serata è stata la volta di Tajoura, dove gli aerei alleati hanno colpito una installazione militare.
davide scannapieco
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.