Google+

Fukushima come Chernobyl, livello sette sulla scala dei disastri nucleari.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Fukushima come Chernobyl, livello 7 sulla scala dei disastri nucleari Il Giappone ha impiegato un mese per ammettere l'effettiva entità dell'incidente di Fukushima.

L'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare (NISA) ha ammesso, dopo settimane di reticenza, che che il disastro giapponese merita un 7 sulla scala degli eventi nucleari, lo stesso valore assegnato 25 anni fa a Chernobyl.

Il portavoce della società che gestisce l'impianto, la Tokyo Electric Power (TEPCO), ha rilasciato una drammatica dichiarazione alla locale agenzia di stampa Kyodo News.

La vera paura e che la fuoriuscita di materiale radioattivo, e gli effetti sulla popolazione possano, nel medio termine, superare quelli che si sono verificati nel 1986 a Chernobyl.

L'agenzia NISA ha comunicato che la maggior parte del materiale radioattivo rilasciato in atmosfera da Fukushima proviene dal reattore 2, che 15 marzo ha subito una esplosione di idrogeno vicino alla piscina di soppressione alla base del reattore, danneggiando la struttura di contenimento che protegge le barre di combustibile e scatenando una fuga di materiale radioattivo.

Nel frattempo in Giappone, dopo il grande terremoto del mese scorso, la terra continua a tremare; questa mattina due forti scosse hanno svegliato Tokyo, la più forte, in provincia di Chiba, ha raggiunto magnitudo 6,4, attivando anche l'allarme tsunami.

fbPixel