Google+

Eruzione vulcano islandese Grimsvoetn. Allerta aeroporti per nube di cenere


clicca qui per le news su Kayenna.com

Nube di cenere ferma gli aereoporti L'Agenzia europea per la sicurezza della navigazione aerea (Eurocontrol) ha confermato la chiusura temporanea dello spazio aereo islandese a causa dell'eruzione del vulcano Grimsvoetn. Anche se la nube di cenere non dovrebbe influenzare il continente nelle prossime ore, Eurocontrol ha avvertito che se non cambiano le condizioni metereologiche e la fuoriuscita di cenere dal vulcano, entro martedì il blocco potrebbe estendersi fino alla Scozia e giovedì raggiungere i cieli del Regno Unito, Francia occidentale e nord della Spagna. 

Un portavoce del servizio meteorologico islandese ha dichiarato all'agenzia France Press che l'attività del vulcano è in calo. "La storia dimostra che la violenta eruzione dura uno o due giorni prima di perdere la sua forza", "E 'impossibile tuttavia fare previsioni per le prossime 24 ore, ma speriamo che si plachi", queste le parole del portavoce incalzato dalla stampa locale. 

Per ora, i funzionari di Eurocontrol hanno annunciato attraverso la rete Twitter che lo spazio aereo islandese resterà chiuso temporaneamente, ma senza previsioni per il resto dello spazio aereo europeo o per i voli transatlantici.

La nube di cenere, attualmente si estende per oltre 15 miglia con un vento che soffia da nord o nord-ovest. 

Il vulcano Grimsvoetn si trova nel ghiacciaio Vatnajoekull nel sud-est dell'Islanda. La nube di cenere dell'Eyjafjalla 11 mesi fa costrinse a chiudere lo spazio aereo della maggior parte del continente per il pericolo di guasti agli aerei. Più di 100.000 voli furono cancellati e più di 8 milioni di persone subirono direttamente o indirettamente danni difficilmente quantificabili. Il geologo Hjorleifur Sveinbjornsson ritiene che questa eruzione non avrà l'impatto di quella registrata l'anno scorso. "Può essere una grande eruzione, ma è altamente improbabile che sia simile a quello dello scorso anno".

Il video dell'eruzione

Articoli correlati

fbPixel