Google+

Sale il numero dei morti per tornado a Joplin, in Missouri. Obama affranto.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Tornado devasta Joplin nel Missouri Le immagini del tornado che ha colpito il Missouri, i 116 i morti, ''spezzano il cuore'': queste le parole di un affranto Barack Obama. 

Ieri, le squadre di soccorso sono riuscite a trovare tra le macerie sette persone in vita. Le informazioni provenienti dalla zona descrivono la scena come "una zona di guerra", con centinaia di feriti ricoverati negli ospedali a corto di rifornimenti e la parte meridionale della città schiacciata come un castello di carta.

Lo scenario, dopo il passaggio del tornato è devastante, le vetture sono ammucchiate una su l'altra, schiacciate come lattine di birra, gli alberi sono sradicati, i tetti divelti.

Le stime preliminari indicano che il tornado è stato di magnitudo 4 su una scala che va da 0 a 5, con venti tra i 305 e 318 chilometri all'ora. Gli esperti hanno emesso un nuovo allarme per la possibilità di un altro violento tornato, la previsione ha il 45% di possibilità di verificarsi. Circa 50.000 persone potrebbero essere colpite dall' evento atmosferico.  

Il tornado di Joplin è solo uno dei 68 che si sono sviluppati in più di sette stati del Midwest durante il fine settimana. Ma senza dubbio, quello del Missouri è stato il peggiore di tutti, portando alla mente il recente tornado che ha ucciso oltre 300 persone nel sud del paese il mese scorso. 

Il presidente Barack Obama, ora a Londra, ha annunciato che domenica visiterà Joplin per coordinare in prima persona i soccorsi e i lavori di riscostruzione. Obama incontrerà anche i parenti delle vittime.

davide scannapieco

fbPixel