Google+

Il governo di Angela Merkel dice addio al nucleare in Germania dal 2022


clicca qui per le news su Kayenna.com

Addio al nucleare in Germania dal 2022Il governo del cancelliere tedesco Angela Merkel ha deciso di interrompere l'utilizzo di centrali nucleari in Germania entro il 2022, inoltre le otto centrali la cui chiusura provvisoria è stata annunciata dopo la catastrofe di Fukushima non saranno mai più collegate alla rete elettrica. 

Questa decisione rompe definitivamente l'indirizzo pro nucleare che ha caratterizzato fin dall'inizio, il governo Merkel. La posizione della leader tedesca è cambiata dopo la catastrofe di Fukushima, quando in Germania è riemersa la pressione popolare contro il nucleare. Subito dopo la tragedia, la Merkel ha annunciato che avrebbe fatto verificare nuovamente la sicurezza dei 17 impianti nucleari tedeschi, invece, descritti come "sicuri". La pressione dell'opinione pubblica ha fatto il resto. 

Questa mattina, è stato il ministro dell'Ambiente, Norbert Röttgen, ad annunciare alla stampa che i tre più moderni impianti nucleari saranno attivi fino al 2022 in caso di problemi di alimentazione elettrica. Queste centrali saranno considerate una “riserva di sicurezza", ha detto Röttgen.

Articoli correlati

fbPixel