Google+

Batterio killer, il commissario europeo per la salute invita a non creare inutili allarmismi.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Batterio killer, epidemia in Europa, evitare facili allarmismi Il commissario europeo per la Salute, John Dalli, oggi ha invitato la Germania a non lanciare nuove avvertenze sanitarie sulle possibili origini del focolaio di escherichia coli che ha causato 22 morti nel paese, senza prove certe, perché tale azione rischia di creare allarmismi ingiustificati e mina fortemente i produttori europei di alimenti. La Germania ha cambiato in continuazione la propria tesi sull'origine dell'infezione, prima i cetrioli spagnoli, poi un ristorante locale e poi ancora i germogli di soia in una piantagione della Bassa Sassonia.

"È fondamentale che le autorità nazionali non diffondano informazioni sull'origine dell'infezione senza dati scientifici suffragati da analisi batteriologiche per evitare paure ingiustificata nella popolazione europea e problemi per i produttori di generi alimentari all'interno e all'esterno della zona UE ", queste le parole del commissario alla salute questa mattina al Parlamento.

Dalli ha ricordato che i sospetti iniziali sui cetrioli spagnoli non sono stati confermati da prove, e ha sottolineato che finora nessuna analisi ha dimostrato l'origine del contagio nei germogli di soia.

Il Commissario per la Sanità ha richiamato la Germania a "rafforzare la vigilanza e il controllo per identificare l'origine del focolaio e fermare il contagio". L'esecutivo Ue ha inviato un team di epidemiologi per assistere le autorità germaniche. Dalli ha detto che "l'epidemia è geograficamente limitata alla zona di Amburgo" e quindi non esiste motivo di vietare qualsiasi prodotto in tutta l'UE.

Articoli correlati

fbPixel