Google+

Barack Obama e il ritiro americano dall'Afghanistan


clicca qui per le news su Kayenna.com

Barack Obama annuncerà ritiro dall'Afghanistan Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, mercoledì annuncerà i dettagli Ritiro americano dall'Afghanistan. La conferma dell'annuncio di Obama arriva dopo che ieri il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, nel suo briefing quotidiano ha detto : "Il presidente sta ancora definendo la portata e il ritmo del ritiro che avrà inizio nel prossimo mese di luglio".

L'annuncio del ritiro avviene dopo la morte del leader della rete terroristica Al Qaeda, Osama Bin Laden ucciso nell'operazione di un commando americano in Pakistan. L'uccisione di Bin Laden ha dato speranza a chi auspica una rapida uscita dalla decennale guerra in Afghanistan.

Attualmente dispiegati in Afghanistan sono circa 100.000 soldati americani, più del doppio nel 2009, quando Obama ha raggiunto la Casa Bianca. Una delle prime decisioni del neo Presidente fu quella di inviare sul campo altri 30.000 soldati.

Il presidente nelle ultime settimane ha avuto una serie di incontri con i membri della sua squadra di sicurezza nazionale per preparare il ritiro, che secondo i piani della NATO concordati al vertice di Lisbona lo scorso novembre, dovrebbe essere completata entro il 2014 insieme al trasferimento del comando alle forze afghane.

Articoli correlati

fbPixel