Google+

Afghanistan, attentato distrugge ospedale, decine di vittime civili.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Attentato ospedale Afghanistan, almeno 60 morti Almeno 60 persone sono morte in un attentato che ha distrutto un ospedale nella città di Azra, in Afghanistan, al confine con il Pakistan.

La maggior parte dei morti erano lavoratori dell'ospedale, che è stato praticamente distrutto dai bombardamenti. Il numero dei feriti è molto alto, alcuni versano in condizioni disperate, i soccorritori sono alla ricerca di sopravvissuti tra le macerie dell'edificio.

Le autorità stanno indagando; non è chiara ancora la dinamica dell'attentato, potrebbe essere opera di un kamikaze, come affermato da un portavoce del governatore provinciale, o di un auto-bomba, come sostenuto dal Ministero degli Interni afgano. I talebani si sono affrettati a prendere le distanze dagli attacchi.

Uno dei portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha affermato che il gruppo non ha alcun legame con l'attacco e ha ricordato che i talebani non hanno mai attaccato gli ospedali. Il Ministero dell'Interno ha condannato l'attacco "è un azione vile e disumana commessa dai nemici della pace, prego per la rapida guarigione dei feriti".

Questo è il secondo attacco nelle ultime ore. Ieri pomeriggio, un altro attentato ha ucciso almeno nove civili, tra cui un bambino.

Questi due attacchi che hanno provocato la morte di decine di civili, seguono di pochi giorni l'annuncio del ritiro delle truppe americane dal territorio afghano.

davide scannapieco

fbPixel