Google+

MANOVRA ECONOMICA: CONTRIBUENTI MINIMI TESTO DEFINITIVO


clicca qui per le news su Kayenna.com

Manovra economica 2011 Nel testo definitivo della Manovra Economica pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 155 ci sono alcune modifiche al regime per i contribuenti minimi rispetto alle previsioni della prima bozza.

Come si auspicava è sparito il limite di età che non avrebbe permesso alle persone con più di 35 anni di accedervi, limitando fortemente le possibilità per chi avesse perso il lavoro di crearsi una attività in proprio.

E' stato inoltre inserito il regime per gli ex-minimi, ovvero coloro che non potendone beneficiare o che ne fuoriescono pur essendo in possesso dei requisiti previsti dai commi 96-97-98-99 dell'art. 1 della legge 244/2007 erano finiti in un limbo. Tali soggetti resteranno esonerati dagli obblighi di registrazione e tenuta delle scritture contabili, dalle liquidazioni e dai versamenti periodici IVA e dall'IRAP.

Resta da sapere a quale tassazione saranno sottoposti, poichè mentre per i cinque anni di permanenza nel regime è prevista una imposta sostitutiva del 5% e non più del 20% come disposto dalla 244/2007, non è ancora chiaro a quali oneri saranno soggetti una volta usciti da questa categoria.

Ci si augura una rapida risoluzione da parte dell'Agenzia delle Entrate.

RR

fbPixel