Google+

MANOVRA ECONOMICA: CONTRIBUENTI MINIMI TESTO LICENZIATO DA SENATO E CAMERA


clicca qui per le news su Kayenna.com

Manovra Economica 2011 - contribuenti minimi Nella versione definitiva dell'art. 27 della manovra economica ricompare il limite di età dei 35 anni per poter accedere al regime dei Contribuenti Minimi che durante la discussione in Senato sembrava accantonato. Di positivo c'è che per chi è sotto tale limite di età si allunga il tempo di permanenza nel regime sino al raggiungimento dello stesso. Ossia un ventenne che accede a tale regime aprendo una partita IVA potrà rimanervi sino al compimento del 35° anno di età.

Resta poco chiaro il funzionamento per chi ha più di 35 anni. La mancanza di tale possibilità sarebbe un duro colpo per chi sperava di poter avere una via di uscita con l'apertura di una partita IVA semplificata nel caso in cui fosse rimasto disoccupato. Una circolare dell'Agenzia delle entrate chiarirà le modalità.

Lo sgravio fiscale è passato al 5% anzichè al 20%.

Le caratteristiche per accedervi, a parte l'età, sono le stesse della Finanziaria 2007 che lo aveva istituito, eccetto che non si debba avere esercitato nei tre anni precedenti attività artistica o di impresa anche associata o familiare, che non sia prosecuzione di attività svolta come lavoratore dipendente o autonomo a meno di pratica obbligatoria.

Per coloro che ne usciranno restano in vigore alcune facilitazioni già illustrate nell'articolo precedente.

RR

ARTICOLI CORRELATI: MANOVRA ECONOMICA CONTRIBUENTI MINIMI TESTO DEFINITIVO

fbPixel