Google+

VOYAGER 1 E' USCITO DAL SISTEMA SOLARE


clicca qui per le news su Kayenna.com

sonda-voyager1 La sonda Voyager 1 lanciata nello spazio circa trentaquattro anni fa sta uscendo dal Sistema Solare e da ora in poi viaggerà per la Via Lattea e nell'Universo.

Ha bucato la eliosfera ed ha cominciato ad allontanarsi nel vuoto tra le stelle inviando ancora qualche segnale al centro che la lanciò in orbita, segnale che impiega circa 16 ore a raggiungerlo.

Negli ultimi segnali inviati ha comunicato che intorno gli si è creata una quiete inattesa e che i soffi del vento solare non la raggiungono più, per ora non ci sono turbolenze ne vortici, nessuno shock particolare. continuerà il suo viaggio a 46000 Km/h fino a che il suo cuore al plutonio non smetterà di battere, cosa che dovrebbe avvenire nel 2020.

Qual'è l'importanza di questo avvenimento?

Voyager 1 è stata la prima sonda che ha inviato sulla terra le immagini dei pianeti, nostro compreso, ci ha fatto scoprire molte cose sull'intero Sistema Solare ed inoltre porta nel suo grembo il famoso Disco d'Oro, contenente informazioni che potrebbero essere recuperate ed ascoltate da altre forme viventi presenti nell'Universo.

Ovviamente le informazioni inserite sono ormai datate e non più attuali, però costituiscono comunque uno spaccato della nostra vita anche se non è più la stessa. Infatti i cantanti, i politici e le situazioni registrate non sono più le medesime della nostra epoca, ma ciò era risaputo al momento del lancio.

Chissà se finirà mai nelle mani di qualche E.T. in grado di comprendere quanto vi è registrato.

RR

fbPixel