Google+

11 settembre 2011. Dieci anno dopo...


clicca qui per le news su Kayenna.com

11 settembre 2001 - 2011 11 settembre 2011 - World Trade Center di New York - Oggi gli Stati Uniti d'America commemorano il decimo anniversario degli attacchi dell'11 Settembre 2001. Sia il sindaco di New York Michael Bloomberg che quello di Washington D.C. Vincent Gray hanno assicurato che gli eventi già organizzati non verranno modificati a causa delle recenti evoluzioni, in un'atmosfera di tangibile tensione.

Il presidente USA, Barack Obama, nel consueto messaggio del sabato dalla Casa Bianca ha dichiarato che "oggi l'America è più forte e Al Qaida va verso la sconfitta" ricordando come Osama bin Laden sia stato infine ucciso "grazie al coraggio e alla precisione delle nostre forze". Obama ha anche preteso "maggiore vigilanza" durante una riunione con i suoi consiglieri per la sicurezza nazionale.

Il Presidente e la First Lady Michelle Obama insieme all'ex presidente George W. Bush ed altri leader politici, tra cui Bloomberg e l'allora sindaco di New York Rudolph Giuliani, parteciperanno alla cerimonia in Ground Zero, dove sorgevano le Torri Gemelle. Alla commemorazione presiederanno le famiglie delle vittime con la lettura dei nomi delle oltre 3.000 persone che persero la vita con il crollo delle Twin Towers.

Questo accadrà alle 8.30 del mattino a New York (ovvero le 14.30 in Italia). Nell'occasione le autorità cittadine e nazionali inaugurano National September 11th Memorial & Museum, che sarà aperto al pubblico a partire da lunedì 12 settembre.

Ricordiamo che quella maledetta mattina dell'11 settembre 2001 anche a Shanksville, in Pennsylvania si verificò l'attentato kamikaze con lo schianto di un velivolo della United Airlines 93. Qui oggi il presidente Obama deporrà una corona di fiori e parlerà alle famiglie delle 40 vittime.

- Il segretario alla Difesa Leon Panetta e il Capo dello stato maggiore congiunto l'ammiraglio Mike Mullen presenzieranno a una cerimonia al Pentagon 9-11 Memorial in Arlington, in Virginia, per ricordare altre 184 vittime.

Stasera ci sarà infine "Il concerto per la Speranza" (Concert for Hope) che avrà luogo al Kennedy Center ( Washington ).

davide scannapieco



Barack Obama parla alla Nazione - sabato 10 settembre 2011

DIRETTA STREAMING DA GROUND ZERO 11 SETTEMBRE 2011 - CLICCA QUI



Articoli correlati

fbPixel