Google+

LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE: COME FARE?


clicca qui per le news su Kayenna.com

Lotta all'evasione fiscaleSi continua da anni a parlare di lotta all'evasione fiscale senza trovare la ricetta giusta, anche perchè non la si vuole trovare.

Qual'è il modo più semplice per costringere tutti a pagare il dovuto?

Semplice. Eliminare il sistema delle detrazioni a favore delle deduzioni.

Ossia: se ogni cittadino potesse dedurre dal proprio reddito annuo ciò che spende e pagare le tasse solo sulla quota parte restante avrebbe tutto l'interesse a pretendere lo scontrino, la ricevuta fiscale o la fattura da chiunque, sia commerciante che libero professionista, gli presti un servizio.

Qualcuno potrebbe obiettare che in questo modo crollerebbero le imposte dirette quali l'IRPEF o l'IRES, ma si avrebbe un  gettito IVA enorme poichè si recupererebbe tutto ciò che non viene versato attualmente proprio grazie alla mancata emissione dei documenti fiscali ed ai pagamenti in nero.

Oltre tutto questo sistema permetterebbe il superamento di tutti i balzelli aggiuntivi, vedi IRAP, degli studi di settore che in alcuni casi sono un vero e proprio cappio al collo, e di tutti i palliativi che si sono cercati negli anni per fingere di voler far emergere il sommerso.

Inoltre oggi spesso si accetta la non emissione delle ricevute in cambio di uno sconto immediato che al massimo può arrivare al 20%, ma non sempre, così che non viene pagata l'IVA, con la deduzione completa si abbatte il reddito risparmiando di conseguenza molto di più e vanificando la possibilità da parte del venditore di convincere l'acquirente o fruitore del servizio a non richiederle.

Senza parlare dei benefici dal punto di vista della crescita con una impennata dei consumi senza precedenti.

Si riuscirà mai nel nostro Paese ad arrivare ad una legge fiscale in tal senso?

Non credo, troppi sono gli interessi di chi si è arricchito proprio grazie a questo sistema a bloccare una tale epocale riforma, interessi che fanno si che a qualsiasi parte politica non convenga neanche prospettare uno scenario simile, pena la sconfitta elettorale ad opera della parte più marcia dell'Italia, quella degli evasori che sono veramente tanti.

L'egoismo impera, creando una sorta di cecità da parte di chi è riuscito ad arricchirsi in modo sporco, cecità che non gli permette di capire che il benessere di molti porta maggiori opportunità per tutti con aumenti di produzione, nuovi posti di lavoro, soprattutto per i giovani, e la creazione di nuove attività.

Porterebbe il progresso.

RR

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI


fbPixel