Google+

Drammatico il bilancio nelle Filippine,la tempesta ha ucciso oltre mille persone.


clicca qui per le news su Kayenna.com

La tempesta nelle Filippine ha causato oltre 1000 morti

Richard Gordon presidente della Croce Rossa Filippine ha comunicato un bilancio drammatico: ''Le ultime stime parlano di 569 morti con ancora oltre 500 dispersi''.

Centinaia di morti e dispersi a causa delle alluvioni che hanno colpito nelle scorse ore le Filippine. Il Segretario generale del Dipartimento della Difesa Nazionale, il tenente colonnello Voltaire Gazmin, ha confermato le drammatiche cifre fornite da altre strutture territoriali. I soccorritori hanno recuperato corpi a Cagayan de Oro,  a Iligan,  in provincia di Compostela Valley e nella città di Polanco, tutti sull'isola di Mindanao. Decine di migliaia di persone hanno cercato rifugio dalle inondazioni nelle aree montane dell'isola. La tempesta Washi, con venti potentissimi e forti piogge, mantiene ancora il suo corso attraverso Mindanao, Sulu Sea Road.

L'alluvione ha colpito gli abitanti durante il sonno, molte persone sono morte perchè sorprese all'improvviso da violente masse d'acqua, alcuni hanno cercato rifugio sui tetti delle case ma sono stati travolti ugualmente.

Oltre cento persone sono morte nelle Filippine negli scorsi mesi a causa del passaggio di due violenti tifoni. Gli esperti delle agenzie internazionali hanno individuato nelle baraccopoli il fattore principale del gran numero di vittime causate dai disastri naturali nelle Filippine. La deforestazione incontrollata favorisce le frane e le inondazioni.

fbPixel