Google+

Iran, attentato dinamitardo, ucciso il quarto scienziato nucleare.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Atentato a scienziato iraniano Mostafa Ahmadi Roshan, uno scienziato nucleare iraniano è morto questa mattina in un attentato a nord di Teheran, la notizia è stata comunicata dai media locali.  L'ingegnere che si era laureato in chimica presso l'Università Sharif, nove anni fa, era il vice direttore affari nello stabilimento di Natanz, il principale impianto di arricchimento dell'uranio in Iran, dove sono installate circa 8.000 centrifughe.
La dinamica dell'attentato è stata diffusa dal vice governatore di Teheran Ali Safar Baratlu; l'autovettura dove viaggiava lo scienziato sarebbe stata affiancata da una moto con due persone a bordo, il passeggero avrebbe agganciato l'ordigno all'autovettura che è esposa subito dopo uccidendo anche un altro cittadino.
L'assassinio del 32enne Mustafa Ahmdi Roshan è l’ultimo di una serie di attentati che hanno coinvolto negli ultimi anni scienziati e docenti iraniani impegnati nel settore nucleare. Teheran ha sempre accusato Israele e l’Occidente di esserne responsabili.
La crisi fra Iran è occidente si trova in una fase cruciale, le nuove sanzioni dell'Unione Europea contro il Paese a causa dei programmi nucleari di  Teheran entreranno in vigore in tempi strettissimi e comprenderanno anche l'embargo di petrolio, proprio per questo, il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad domenica è arrivato in America Latina per un tour di cinque giorni alla ricerca del sostegno politico e finanziario per superare l'assedio economico imposto dall'Occidente.

fbPixel