La sonda marziana Phobos Grunt cadrà sulla terra. L'impatto atteso per domenica 15 gennaio.
Venerdì 13 Gennaio 2012 14:58
clicca qui per le news su Kayenna.com
La sonda marziana russa "Phobos Grunt", lanciata lo scorso 9 novembre, cadrà sulla Terra domenica prossima, lo ha comunicato l'agenzia spaziale Roskosmos senza tuttavia dare indicazione sul luogo esatto dell'impatto.
La sonda, che pesa oltre 13 tonnellate non si disintegrerà completamente al contatto con l'atmosfera terrestre, con molta probabilità precipiteranno sul nostro pianeta pezzi fusi con un peso vicino ai due quintali. Il contatto con la superficie terrestre dovrebbe avvenire domenica pomeriggio intorno alle 17:30 nelle vicinanze delle isole Falklands. A preoccupare gli scienziati è anche l'ingente carico di combustibile a bordo della sonda, a causa delle sostanze altamente tossiche contenute nella miscela.
Phobos Grunt è rimasta nell'orbita terrestre a causa di un difetto nei motori che dovevano consentire la rotta verso il pianeta Marte. I tecnici russi hanno cercato invano di risollevare le sorti di questa importante e costosa missione ma tutti i tentativi di riprendere il controllo del vettore spaziale sono falliti.
ARTICOLI CORRELATI: La sonda russa Phobos Grunt, Potrebbe colpire l'Europa in serata.
PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli correlati
Più letti
- Muore nella notte Beppe Ercole, l'ex di Serena Grandi poi marito e compagno di Corinne Clery.
- Ritrovata l'Arca di Noè sul monte Ararat
- La Bolla immobiliare Americana e l'origine della crisi economica.
- Quasi un Big Bang al Cern di Ginevra: esperimento storico.
- Emma Marrone a Domenica in: "...avete rovinato il giorno più bello della mia vita"e Maria De Filippi emula il Premier.