Google+

La sonda marziana Phobos Grunt cadrà sulla terra. L'impatto atteso per domenica 15 gennaio.


clicca qui per le news su Kayenna.com

La sonda marziana Phobos Grunt cadrà sulla terra. L'impatto atteso per domenica 15 gennaio. La sonda marziana russa "Phobos Grunt", lanciata lo scorso 9 novembre, cadrà sulla Terra domenica prossima, lo ha comunicato l'agenzia spaziale Roskosmos senza tuttavia dare indicazione sul luogo esatto dell'impatto.


La sonda, che pesa oltre 13 tonnellate non si disintegrerà completamente al contatto con l'atmosfera terrestre, con molta probabilità precipiteranno sul nostro pianeta pezzi fusi con un peso vicino ai due quintali. Il contatto con la superficie terrestre dovrebbe avvenire domenica pomeriggio intorno alle 17:30 nelle vicinanze delle isole Falklands. A preoccupare gli scienziati è anche l'ingente carico di combustibile a bordo della sonda, a causa delle sostanze altamente tossiche contenute nella miscela.


Phobos Grunt è rimasta nell'orbita terrestre a causa di un difetto nei motori che dovevano consentire la rotta verso il pianeta Marte. I tecnici russi hanno cercato invano di risollevare le sorti di questa importante e costosa missione ma tutti i tentativi di riprendere il controllo del vettore spaziale sono falliti.

ARTICOLI CORRELATI: La sonda russa Phobos Grunt, Potrebbe colpire l'Europa in serata.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO ANCHE VIA FACEBOOK CLICCA QUI

Articoli correlati

fbPixel