Google+

Muore dopo parto cesareo a Crotone, aveva 18 anni.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Muore dopo parto cesareo a Crotone, aveva 18 anni. Aveva solo 18 anni e una salute perfetta, ma Jessica Rita Spina è morta due giorni dopo aver dato alla luce un bimbo di due chili e 600 grammi.
La ragazza è deceduta nel reparto rianimazione dell'ospedale civile di Crotone, dove era ricoverata in seguito al parto cesareo, i suoi familiari hanno sporto denuncia all'autorita' giudiziaria.
L'Azienda sanitaria provinciale di Crotone ha nominato una commissione d'inchiesta interna; la direzione sanitaria ha subito difeso l'operato dei medici coinvolti: "dopo attenta valutazione della documentazione sanitaria, al momento non sarebbero emerse responsabilità dirette dei sanitari che hanno avuto in carica il paziente; ulteriori approfondimenti verranno effettuati da una Commissione d'inchiesta interna appositamente costituita".
Ignazio Marino, presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, ha inviato i carabinieri del Nas: "si tratta di uno stillicidio raggelante che deve finire. La sanità calabrese è da tempo sotto osservazione della nostra Commissione anche per quanto riguarda il parto cesareo: a Reggio Calabria il 65% delle donne vengono sottoposte a parto cesareo, anche se l'Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene che la media dei parti cesarei dovrebbe arrivare al 13,7%. Per di più l'intervento avviene generalmente in piccole strutture private accreditate, quasi sempre di mattina, in un giorno feriale. Una scelta che sembra motivata dalla possibilità di ottenere un rimborso economico per l'intervento più che dalla tutela della salute delle pazienti".

Articoli correlati

fbPixel