Google+

Gli asteroidi che stanno sfiorando la Terra. Il prossimo il 31 gennaio.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Gli asteroidi che stanno sfiorando la Terra. Il prossimo il 31 gennaio. Sono oltre 8.000 gli asteroidi, potenzialmente devastanti per il pianeta Terra, gli astronomi li sorvegliano quotidianamente attraverso i telescopi e sofisticate apparecchiature elettroniche; capita però sempre più spesso che alcuni pericolosi proiettili sfuggano ai controlli e, da un momento all'altro passano nei pressi del nostro azzurro pianeta. Oggi, alle 17 ore italiane uno di questi oggetti è passato di qui a soli 59.000 chilometri e poi è passato oltre.
L'autorevole “The Day telegraph” ha inserito l’asteroide odierno 2012 Bx34, scoperto solo da due giorni nella top 20 dei corpi celesti che si sono avvicinati di più alla Terra.
Il prossimo asteroide potenzialmente pericoloso passerà da queste parti il prossimo 31 gennaio, si chiama Eros 433 ed è una vecchia conoscenza; è stato scoperto nel lontano 1898 è stato il primo asteroide classificato tra i near-Earth object, gli oggetti del Sistema Solare la cui orbita si avvicina di più alla Terra.  Eros 433 è una vera star, è stato infatti il primo asteroide ad essere visitato da una sonda, nell'anno 2000. L'asteroide sfiorerà la Terra a una distanza di circa 30 milioni di chilometri  e sarà visibile anche dall'Italia il 3 febbraio con un semplice binocolo. Per gli appassionati l'ora del contatto è 22,30 in direzione sud est sotto la costellazione del Leone,  il prossimo passaggio di Eros  sarà nel 2056 quando l'oggetto sarà ancora più brillante.

Articoli correlati

fbPixel