Google+

Afghanistan: Marines immortalati con bandiera nazista delle SS.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Marines immortalati con bandiera nazista delle SS. Afghanistan - Ancora una volta una fotografia ha messo in cattiva luce l'esercito americano.

Questa volta la causa della controversia è una fotografia scattata nel settembre 2010 a Sangin (a sud del paese), ma divulgata in questi giorni su internet. La sconcertante foto ritrae un gruppo di 10 marines in posa davanti a due bandiere, una degli Stati Uniti e l'altra con il simbolo nazista delle SS.

Il Corpo dei Marines, in un comunicato, ha fatto sapere che l'uso del simbolo nazista è "inaccettabile", ma che soldati che appaiono nella foto, non saranno puniti. I marines userebbero il simbolo delle SS, per rappresentare le parole Scout Sniper, qualcosa come cecchini scout, e che l'intenzione non sarebbe stata quella di associarla a simboli nazisti.

Un portavoce del corpo militare americano ha fatto sapere che è stata aperta comunque un'indagine, ma ha rassicurato che i dieci marines hanno agito per ignoranza e non per razzismo perchè quel simbolo non è coerente con la filosofia e con i valori del Corpo Marine.

Un altro portavoce della base, il comandante Gabrielle Chapin, ha sottolineato che i soldati non intendevano mettersi in relazione ad una organizzazione razzista. "Non credo che i marines coinvolti avrebbero mai utilizzato un simbolo associato a quella organizzazione militare criminale della Germania nazista, che ha commesso atrocità di massa nella seconda guerra mondiale".

La Fondazione per la Libertà Religiosa in campo militare, organizzazione indipendente che garantisce la protezione delle minoranze religiose nelle Forze Armate, ha chiesto un'inchiesta.

Il presidente della Fondazione Michael Weinstein si è detto preoccupato: "I soldati al servizio degli Stati Uniti che si fanno immortalare con orgoglio accanto all'emblema delle SS, simbolo dell'ideologia di Hitler, inviano un segnale di minaccia per le minoranze religiose nelle Forze Armate degli Stati Uniti "

Il mese scorso, un'altra unità dei Marines di Camp Lejeune, è stata coinvolta in un altro scandalo per un controverso video in cui alcuni soldati urinano sui cadaveri degli afgani .

fbPixel