Google+

Morti in Afghanistan altri tre militari italiani. Cordoglio del mondo politico.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Morti in Afghanistan altri tre militari italiani. Cordoglio del mondo politico. Questa mattina tre militari italiani, appartenenti al 66esimo Reggimento fanteria Trieste, sono morti e un altro è rimasto ferito in un incidente che ha coinvolto un Lince nel nord ovest dell'Afghanistan e precisamente a Shindand, nella provincia di Herat.

Il mezzo blindato, che può guadare corsi d'acqua fino a 120 cm., stava cercando di recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando, nell'attraversare un corso d'acqua, si è ribaltato intrappolando, al suo interno, tre dei militari dell'equipaggio che sono successivamente deceduti. Il ferito è stato trasferito in ospedale in ipotermia, ma non è in pericolo di vita.

Cordoglio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che esprime "i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese" e del presidente del Consiglio, Mario Monti, che "ha appreso con dolore il grave incidente in Afghanistan nel quale hanno perso la vita tre militari italiani ed esprime il suo cordoglio alle famiglie, partecipando con commozione al loro lutto".

Il Ministro degli Esteri, Giulio Terzi, ha sottolineato “profonda ammirazione per i nostri militari che, prestando servizio con onore e dedizione nei teatri di crisi, forniscono il loro prezioso contributo alla pace ed alla sicurezza internazionale”.

"Profondo cordoglio" anche dal ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.

Dall'inizio della missione Isaf in Afghanistan, sono morti 49 soldati appartenenti all'esercito italiano.

Articoli correlati

fbPixel