Google+

Salerno - Processo al sindaco Vincenzo De Luca rinviato al 18 giugno 2012.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Processo Vincenzo de Luca Tribunale di Salerno Tribunale di Salerno - Giovedì 1° marzo 2012. Avrebbe dovuto iniziare questa mattina alle 9.00 il processo a Vincenzo De Luca sindaco di Salerno, rinviato a giudizio per peculato (art. 314 c.p). L'imputato non si è presentato nell'aula F della seconda sezione penale del Tribunale di Salerno mentre in sua difesa erano presenti  gli  avvocati Di Bacco e Santacroce, presenti anche il difensore di Domenico Barletta avv. F. P. D'ambrosio e l' avvocato Arnaldo Franco in difesa dell'altro coimputato per peculato Alberto Di Lorenzo, anch'egli assente. Presente in aula oggi c'era anche l'avvocato Lando, legale di parte civile.
Il processo slitta ancora dunque, eppure a chiedere il giudizio immediato e quindi il salto dell'udienza preliminare, era stato prorio il collegio difensivo di Vincenzo De Luca e dei due coimputati per peculato cioè gli avvocati Paolo Carbone, Arnaldo Franco e Francesco D' Ambrosio. Lo scorso 8 novembre in occasione della richiesta del giudizio immediato da parte della difesa fu proprio uno degli avvocati sopra citati, Arnaldo Franco, a spiegare la volontà della difesa di "affrontare subito il dibattimento" su una vicenda riguardante "un’opera pubblica molto importante nella convinzione di poter dimostrare rapidamente l’insussistenza del fatto - dichiarò - cosa non possibile in questa fase, a causa dei limiti procedurali dell’udienza preliminare". L'avv. Franco aggiunse anche come "nel corso del processo" sarebbe stato invece possibile "svelare"  carte,  documenti, consulenze utili all'accertamento dell' "innocenza degli imputati, pubblicamente ed in tempi celeri”. Al Gup Orio lo scorso novembre non restò dunque che fissare la data della prima udienza del processo.
Oggi 1° marzo, dunque, data del processo richiesta dagli imputati e fissata dal dottor Attilio Franco Orio, per questi avvocati ed i loro tre assistiti non è stata che l'ennesima occasione mancata per "affrontare il dibattimento e dimostrare l'innocenza degli imputati, pubblicamente ed in tempi celeri”.
"A Salerno - ci dice una fonte estremamente attendibile, quanto anonima, all'interno del Tribunale - è prassi di alcuni penalisti usare il metodo della mancata notifica o agli imputati o ad una delle parti in causa"...ma come è possibile, ma perché? "Sul come posso rispondere, ci sono tanti modi per farlo tecnicamente e legalmente - ci spiega la fonte - sul perché, beh...diciamo che non lo so."
Mancata notifica? No, ma no, vista l'intenzione proclamata di chiarire subito tutto a processo, pubblicamente e celermente, no che non può essere questo il caso !
O sì ?

Correlato: Sindaco De Luca - Alberto Di Lorenzo, ulteriore rinvio al 15 novembre 2012 per l'abuso d'ufficio: la difesa chiede altre le prove


Ddc

Correlato Edmondo Cirielli ricorse al Tar e Vincenzo De Luca finisce sotto processo per peculato e abuso d'ufficio.





fbPixel