Google+

Vincenzo De Luca. Processo al sindaco di Salerno: nuova udienza 15 novembre prossimo


clicca qui per le news su Kayenna.com

Doveredicronaca-Vincenzo De LucaSalerno - Oggi la II Sezione Penale del capoluogo di provincia campano ha fissato al 15 novembre p.v. la prossima udienza del processo che vede imputato secondo l' art. 314 c.p. ( reato di peculato ) il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca insieme al dirigente dei lavori pubblici del Comune Domenico Barletta e ad Alberto Di Lorenzo.

Il sindaco, anche stavolta assente in aula, non ha mai fornito alcuna dichiarazione in merito all'aver "favorito la nomina" del proprio capostaff Alberto Di Lorenzo a direttore dei lavori per la realizzazione del termovalorizzatore di Cupa Siglia a Salerno, revocando l'incarico all' ingegner Lorenzo Criscuolo. Circa la presunta "nomina favorita", l' avvocato del sindaco afferma: "E' una questione di interpretazione sulla figura del project manager, cioè se sia lecita o meno, noi come difesa - ci dice dopo l'udienza il difensore di De Luca, Paolo Carbone - abbiamo chiesto all'accusa di fornire altre prove e per questo motivo il processo è stato rinviato al 15 novembre 2012" conclude.

In realtà oggi la difesa del capostaff-project manager A. Di Lorenzo aveva portato come teste a favore degli imputati un avvocato, il 55enne onorevole salernitano eletto nel 2008 nelle liste del sindaco, Fulvio Bonavitacola. Alla testimonianza del politico in veste di consulente tecnico di parte si è però opposto il Pm Roberto Penna, trattandosi nel caso di Bonavitacola di "uomo di fiducia" dell'imputato Vincenzo De Luca.

Era l' 8 novembre 2011 quando, su richiesta degli stessi tre imputati,  il giudice per le udienze preliminari Orio dispose il giudizio immediato. Oggi pare invece che in questo continuo gioco delle parti, tattiche e strategie difensive, quasi come boomerang, stia scricchiolando non poco quello che a Salerno era diventato "il sistema De Luca", sindaco al suo quarto mandato dal 16 maggio 2011. Ddc

Correlati:
Edmondo Cirielli ricorse al Tar e Vincenzo De Luca finisce sotto processo per peculato e abuso d'ufficio.

Salerno - Rinviato processo al sindaco Vincenzo De Luca

fbPixel