Google+

Open parlamento, la libertà di essere informati con un click


clicca qui per le news su Kayenna.com

parlamento italiano Monitorare l'attività del Parlamento, informare i cittadini e rendere più accessibili i dati: questo l'obiettivo di Openparlamento, il progetto varato dall'associazione no profit Openpolis, autonoma, apartitica e aconfessionale, la cui filosofia è praticare direttamente e concretamente l'accesso alle informazioni pubbliche, la trasparenza dei dati, la partecipazione democratica.

All'indirizzo: parlamento.openpolis.it è possibile leggere diverse classifiche che riguardano le presenze, le assenze, l'attività, il voto e l'attenzione da parte dei navigatori rispetto ai politici di Camera e Senato.
Come è dichiarato sul sito, Openparlamento "propone i dati di fatto": rivolgendosi direttamente alle fonti ufficiali, restituisce agli utenti i dati così come sono, senza effettuare alcuna operazione di mediazione.
Oltre a far conoscere le decisioni dei parlamentari in merito a disegni di legge che possono cambiare la vita dei cittadini, offre all'utente la possibilità di esprimere la propria opinione, attraverso gli strumenti della community, partecipando attivamente al progetto.

I progetti di Openpolis, tra cui anche il sito Voisietequi varato in occasione delle elezioni del 2008, sono prodotti dalla d.e.p.p. srl (democrazia elettronica e partecipazione pubblica), una società che si occupa di servizi di informazione e comunicazione politico-istituzionale on-line, che unisce la passione per la rete con quella per la politica per fare qualcosa di diverso insieme ad altri e in maniera indipendente.

Roberta Iannarone

fbPixel