Google+

Falsi sordi, ciechi e poveri a Roma,60 milioni di euro elargiti dall' Inps indebitamente.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Pensione sostegno Nessuno scandalo. Si prevedeva.

Roma - 3.400 i falsi invalidi smascherati dalla Guardia di Finanza dall'inizio dell'anno. Soggetti che intascavano indebitamente pensioni o assegni di sostegno per patologie falsamente certificate. I falsi invalidi sono costati in tutto (ad ora) circa ed oltre 60 milioni di euro.


Sono inoltre risultati oltre 400 gli italiani all'estero, residenti in altri Paesi e denunciati dalla Gdf per aver guadagnato mese dopo mese denaro tramite assegni sociali di povertà per un ammontare di oltre 9 milioni di euro, denaro pubblico per cui è stato reso noto che sarebbero state avviate le procedure di recupero.

Questa operazione antitruffa è stata condotta dal Nucleo speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e consentirebbe all'Inps di risparmiare due milioni e mezzo annui.
Il nucleo operativo in collaborazione con l'Inps si è mosso esaminando più di 170mila pratiche e smascherando centinaia di casi che percepiscono da decenni assegni sociali.

Proseguono anche i controlli capillari sul territorio romano, tali da poter consentire di incastrare altre decine e decine di falsi ciechi e falsi sordi che per anni hanno truffato lo Stato italiano, buona parte dei quali ormai, forse, troppo anziani...
Ddc

fbPixel