Google+

Apple vince Samsung, la multinazionale sudcoreana ha violato 6 brevetti


clicca qui per le news su Kayenna.com

Verdetto condanna SamsungSan Jose - California (Usa) - Apple vince, Samsung perde. Il gruppo americano applaude al "messaggio forte e chiaro" arrivato oggi venerdì 24 agosto con il verdetto, del tribunale californiano di San Jose, emesso dalla giuria chiamata a decidere sulle sorti della causa intentata da Apple contro Samsung per violazioni di brevetti su smartphone e tablet.

La legge ha dato ragione alla società statunitense con sede a Cupertino (California) dopo oltre 20 ore di camera di consiglio.
Sono sei i brevetti violati, sette quelli contestati, di cui due riguardanti il design delle icone, uno relativo allo zoom e due relativi allo schermo multitouch.

La giuria ha inoltre stabilito che ad Apple spetta un risarcimento danni per 1,05 miliardi di dollari, cifra inferiore alla richiesta della parte offesa che ammontava a 2,5 miliardi. La sudcoreana Samsung, oggi condannata al risarcimento dei danni ed al pagamento delle spese legali, non se la passa in realtà affatto male, basti pensare che solo lo scorso anno ha registrato utili per 12 miliardi di dollari.
La giuria ha confermato la validità di tutti e sette i brevetti di Apple stabilendo che Samsung ne ha "volontariamente" violati 6, non viceversa come in fase dibattimentale aveva tentato di far credere la difesa di Samsung per la trasmissione di dati high speed con una richiesta da parte sua di 422 milioni di dollari. "Presenteremo subito alcune mozioni - fanno sapere i legali del gruppo che ha perso la causa - per ottenere un rovesciamento del verdetto e se non saranno accolte presenteremo ricorso alla Corte d'Appello".
Serena Todaro
serenatdr@gmail.com


fbPixel