Google+

Marchionne "very busy" licenzia i lavorator Fiat, ma Elsa Fornero non ci sta !


clicca qui per le news su Kayenna.com

Marchionne L'amministratore delegato della Fiat Sergio Marchionne è molto indaffarato in questi giorni, ha appena acquistato una pagina sul quotidiano “La Nazione” per spiegare “a grandi lettere” di non aver mai offeso i cittadini e la città di Firenze. “Non ho mai espresso alcun giudizio su Firenze o sulle sue condizioni economiche. Non io, ma qualcuno dei presenti, cercando di spiegare l'argomento della conversazione agli stranieri, ha usato l'espressione "pretty, old town" dice / scrive l' a.d. Marchionne. "Non ho mai definito il sindaco di Firenze come la brutta copia di qualcuno” e con questo si è messo la coscienza a posto in attesa di fare da testimonial nientepopodimeno che al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, impegnato in una difficile campagna elettorale per le Presidenziali.
Certo che con tutti questi impegni, l' ad non avrà dormito la notte prima di mettere in mobilità 19 giovani lavoratori  della Fiat a Pomigliano d'Arco conseguente alla decisione del giudice di reintegrare altrettanti tesserati Fiom.
Il ministro del Lavoro Elsa Fornero è finalmente intervenuta con una nota sulla decisione che "constata, con rammarico e preoccupazione, la novità della fattispecie che fa evolvere le relazioni industriali nel senso dello scontro e dell'indurimento della contrapposizione; la mancanza di volontà di dialogo di entrambe le parti; l'assenza di una posizione comune da parte sindacale".
Fornero assicura quindi che "si adopererà per quanto di sua competenza per fermare l'avvitamento in una spirale nella quale tutti, dai singoli all'intero Paese, sono perdenti. Pertanto, invita la Fiat a soprassedere all'avvio della procedura di messa in mobilità del personale, in attesa della verifica di una possibilità di dialogo che non riguardi soltanto il fatto specifico, ma l'insieme delle relazioni sindacali in azienda".
Mario Guarini

Articoli correlati

fbPixel