Google+

Germania e FMI frenano aiuti Grecia e Alba dorata cresce nei consensi


clicca qui per le news su Kayenna.com

In Grecia crescono i consensi per il partito ultranazionalista Jean Claude Juncker, presidente dell'Eurogruppo dopo 12 ore di riunione ha gettato la spugna, si trattava per 44 miliardi di euro di aiuti alla Grecia: “Non è stato possibile trovare un accordo oggi, ci riproviamo lunedi”, questo il laconico commento di Juncker, che ha lasciato tutti i giornalisti presenti a bocca asciutta.

La zona euro sta correndo un serio pericolo, senza accordi il rischio è che salti tutto; il Fondo monetario Internazionale e la Germania restano scettici sulla effettiva possibilità di recupero della Grecia, prostrata da una crisi che nelle ultime settimane sta accendendo gli animi di una popolazione ormai alla fame. Il Premier greco Antonis Samaras ha lanciato il suo ultimatum: “Senza un accordo per la Grecia è a rischio la stabilità della zona euro. I nostri partner e l'Fmi hanno il dovere di fare ciò su cui si sono impegnati”.

La Francia, reduce dalla perdita della tripla A è ottimista, per bocca del ministro dell'economia Pierre Moscovici ha fatto sapere di essere vicini ad un accordo : ”La zona euro è a un soffio dall'accordo per gli aiuti alla Grecia. La zona euro sarebbe minacciata se non trovasse l'accordo, ma ancora una volta abbiamo constatato che la Grecia ha compiuto sforzi considerevoli”.

In Grecia, intanto, la destra nazionalista di Alba dorata acquista ogni giorno più consensi.

Il movimento nazionalista ellenico di Nikòlaos Michaloliàkos Alba Dorata afferma la superiorità culturale della nazione greca, sostiene che gli immigrati irregolari e i rom dovrebbero essere mandati al confino; il partito si oppone al marxismo, alla globalizzazione e al multiculturalismo. I mezzi d'informazione e gli avversari politici, nonché numerose associazioni internazionali, accusano il partito di xenofobia e di razzismo e gli attribuiscono la responsabilità di episodi culminati in aggressioni a immigrati. (fonte wikipedia)

Articoli correlati

fbPixel