Google+

Era la sera del 2 aprile 2005 quando Papa Wojtyla si spense


clicca qui per le news su Kayenna.com

Cinque anni fa moriva un Papa che oggi avrebbe urlato con tutta la sua forza, la sua voce, il suo viso... indimenticabili.

Piazza San Pietro, 21.37. Joaquin Navarro-Valls, portavoce vaticano, diede la notizia: il Papa Karol Wojtyla Papa Giovanni Paolo II si é spento. In piazza San Pietro, quella sera erano in tanti, una folla immensa e silenziosa, eppura solo una piccola parte di quanti amarono un uomo che fu il nostro Papa per 26 anni. La sera del 2 Aprile 2005 candele preghiere e adorazioni infinite per non lasciarlo mai solo. Lui lo capì e disse :" Vi ho chiamati, siete venuti". In  Piazza San Pietro fedeli provenienti da tutto il mondo  rimasero materialmente e idealmente vicini a Papa Giovanni Paolo II, colui che volle con tenacia, tra l'altro, anche  l'abbatimento del Muro di Berlino nel 1989 insieme a Gorbaciov. Il Papa dei giovani e della pace al di là delle frontiere, tutte. Un testardo uomo d'amore, prima che di Chiesa, tanto da portare la fede ovunque, senza sosta, trascendendo il proprio corpo ed ogni suo limite fisico, sfidando tutto e tutti. Ogni suo tocco ad un bimbo, una donna o ad un uomo veniva sentito e arrivava come abbraccio di Dio. 

Papa Ratzinger, oggi impegnato con le celebrazioni del venerdì santo, ha ricordato il suo predecessore con una messa solenne lo scorso 29 marzo; é un brutto momento per Papa Benedetto Benedetto XVI. E' arrivato stamane anche l'appello del legale di alcune vittime di abusi sessuali compiuti da un prete cubano ( tale Garcia Rubio) accusato di pedofilia: "Il Papa faccia i nomi dei preti pedofili coinvolti in inchieste del passato ma ancora in attività..Spero -ha poi aggiunto l'avvocato Jessica Arbour-che un giorno Joseph Alois Ratzinger sia costretto a rivelare i nomi dei sacerdoti molestatori di cui ha avuto notizia in passato e i luoghi dove si trovano oggi. Moltissimi infatti sono ancora in giro, e lui lo sa"

ddc





fbPixel