Google+

Trattato Start 2 per il disarmo nucleare: la firma di Obama e Medvedev.


clicca qui per le news su Kayenna.com

Trattato Start 2 tra Obama e Medvedev Il presidente Usa, Barack Obama, e della Russia, Dmitri Medvedev, hanno firmato a Praga il nuovo trattato START per il disarmo nucleare, che eliminerà il 30% degli arsenali nucleari dei due paesi, e potrà costruire un rafforzamento dei rapporti bilaterali tra i due poteri.
L'accordo che sostituisce quello firmato nel 1991 da Mikhail Gorbaciov e George Bush, contribuirà a frenare la proliferazione nucleare e aumentare la pressione su paesi come l'Iran o la Corea del Nord."; l'imposizione di sanzioni più severe contro Teheran è stato uno dei temi principali discussi durante la riunione tra i due leader avvenuta prima della cerimonia della firma al castello medievale nella capitale ceca.

I due leader hanno inoltre discusso della situazione in Kirghizistan, dove manifestanti dell'opposizione e forze di sicurezza hanno dato vita ieri a violenti scontri in varie parti del paese, costringendo il Presidente Kurmanbek Bakiyev a lasciare la capitale. Stati Uniti e Russia hanno basi militari nella ex repubblica sovietica.

Un ottimo servizio del TGR LEONARDO che spiega l'accordo.

fbPixel